Rossella Labate, classe e la passione.
Ho incontrato la prima volta Rossella Labate lo scorso anno, invitata alla sua WinteRace, e mi ha letteralmente conquistata. Un feeling immediato, similitudini caratteriali e il fascino di chi non solo può raccontare storie meravigliose, ma ti trasmette energia ai livelli più puliti e alti.
Rossella Labate è una delle donne più rappresentative del mondo delle auto storiche e la voglio raccontare in occasione della 10a edizione di WinteRace, evento da lei ideato e organizzato insieme al marito Stefano Sangalli che rappresenta una delle gare più belle e attese nel panorama internazionale delle auto d’epoca.
Chi è Rossella?
Bellunese, classe ’60 (questa donna di classe ne ha da vendere ndr) una laurea in lingue, un passato da giornalista e navigatrice ufficiale di Alfa Romeo per otto anni in gare di regolarità. Passionale di natura, la passione è il driver che la guida anche nel suo intenso percorso professionale che vive da sempre con grande entusiasmo.
La passione per le auto d’epoca da dove nasce?
IN VIAGGIO NEL TEMPO “La mia passione nasce negli anni 70 – racconta Rossella accompagnandoci in viaggio in un mondo dal sapore vintage fatto di motori rombanti, profumo di benzina e adrenalina che scorre nelle vene – quando mio padre mi portò con i miei fratelli sul passo Duran a San Martino di Castrozza a vedere il mitico rally con i grandi campioni di quegli anni come Miki Biasion e Sandro Munari”.
Da lì comincia per Rossella un percorso di avvicinamento a questo mondo, un mondo che approfondisce attraverso i suoi studi giornalistici e che vive attraverso i viaggi, a cominciare da Capo Nord in assoluta solitudine. Cresce il suo spirito di avventura e il desiderio di conoscere. Il lavoro da giornalista nel settore la porta non solo a raccontare ma anche a vivere i numerosi eventi seguiti, da protagonista, gareggiando (ha partecipato a ben 10 Mille Miglia ndr) e vincendo: due vittorie alla Mille Miglia Argentina con Luciano Viario e una Coppa delle Dame alla Mille Miglia italiana nel 2012.
In un mondo prettamente maschile, come riuscire a trovare spazio e autorevolezza?
UNA MARCIA IN PIÙ, LA PROFESSIONALITÀ “Con la professionalità” risponde senza incertezze. “Come giornalista mi sono impegnata a seguire con grande dedizione il mondo delle Gare e dei Saloni per la rivista Auto d’Epoca con cui ho collaborato per 21 anni, poi la passione ha preso il sopravvento insieme alla voglia di vivere in prima persona le esperienze che raccontavo” aggiunge Rossella con una punta di orgoglio.
L’avventura più bella.
A MILLE MIGLIA DA QUI La duplice vittoria, nel ’99 e nel 2001, alla Mille Miglia Argentina in Patagonia, la gara di auto storiche per eccellenza, immersa in paesaggi mozzafiato e percorsi indimenticabili, una vera e propria esperienza di vita. Poi, la vittoria tutta al femminile della Coppa delle dame alla Mille Miglia italiana nel 2012.
La tua soddisfazione più grande?
“La WinteRace che sento come una mia creatura e che si svolge nella mia zona di origine (Cortina, in provincia di Belluno). Conosco molto bene i territori, le strade e i paesaggi in cui la gara si svolge e ci tengo a farli conoscere e a valorizzarli. È un evento che ho costruito a mia immagine e somiglianza”. Charme eleganza e raffinatezza sono infatti caratteristiche innate di Rossella che la WinteRace rispecchia appieno.
Una cosa che ancora non hai fatto e vorresti fare?
IL SOGNO NEL CASSETTO “Realizzare un concorso di eleganza sui canali di Venezia con finale in Piazza San Marco. La città che normalmente non prevede il passaggio di auto eccezionalmente si apre al mondo dei motori più belli, con una piattaforma internazionale che consenta di votare da tutto il mondo”
Sei l’anima della Winterace di Cortina. Come è nata questa avventura?
NON SARA’ UN’AVVENTURA… MA UN GRANDE EVENTO CHE COMPIE 10 ANNI La WinteRace è frutto di un’esperienza maturata con un altro evento. “Dopo aver organizzato per l’ACI di Belluno, titolare del brand Coppa d’Oro delle Dolomiti, gara automobilistica di rilievo che si è svolta per dieci edizioni, dal 1947 al 1956 e che dal 1972 si ripete come “rievocazione storica”, ho deciso che non potevo lasciare un territorio che mi ha dato tanto in termini di conoscenze, relazioni, amore per le montagne. Ho quindi cercato di inventarmi un evento invernale che nel panorama nazionale mancava su quel territorio ed è nata l’idea della WinteRace”.
Qualche anticipazione sulla prossima edizione?
BUON COMPLEANNO WINTERACE! NOVITA’ E CONFERME Il decennale innanzitutto: in programma dal 9 all’11 marzo 2023 a Cortina d’Ampezzo, iscritta a calendario dell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) a nome del Club Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto, la WinteRace si prepara a festeggiare un anniversario importante. Molte le novità di quest’anno e altrettante le conferme.
“Andremo in Austria nella seconda tappa, a Lienz, nel territorio splendido del sud del Tirolo, torneremo nel centro storico di Bressanone dopo tempo, visiteremo l’Abbazia di Novacella, luogo incantevole e suggestivo nei pressi di Bressanone. Vedremo il ritorno dei passi del circuito dei famosi quattro passi dolomitici (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena)/ o il valico di cinque passi dolomitici (Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo, Giau). Una conferma invece è la presenza di sponsor del calibro di Girard-Perregaux, Aston Martin, Hand Picked, Villebrequin, Cotton Sound e Franz Kraler. Quartier generale come sempre il Grand Hotel Savoia***** sinonimo di qualità ed eccellenza nell’accoglienza e ospitalità”.
Photo Courtesy Press WinteRace