WinteRace 2023, il decennale.
Il classico evento che appena concluso genera l’attesa del successivo grazie all’esclusività di tutto ciò che accade in tre giorni tra Cortina d’Ampezzo e le scenografiche strade dolomitiche.
Quest’anno, dal 9 all’11 marzo 2023, si celebra il decennale di WinteRace e tutto è pronto per l’edizione che sarà un traguardo e nello stesso tempo una ripartenza verso ignoti e sorprendenti itinerari.
Veniamo ai numeri: 70 sono gli equipaggi che stanno lucidando i motori per partecipare alla gara di regolarità di 45 auto storiche e 25 auto iconiche della storia dell’auto dal 1976 a oggi, 2 sono le tappe della gara che prevede lo snodarsi di 400 chilometri di percorso tra Italia e Austria, 60 sono le prove cronometrate da affrontare per avere l’onore di apparire nell’Albo d’Oro di WinteRace.
Rossella Labate e Stefano Sangalli sono gli organizzatori e le anime della manifestazione, coloro che dirigono alla perfezione l’orchestra nei vari movimenti della gara dall’arrivo degli ospiti da tutto il mondo al rendere ogni cosa perfetta durante le giornate della gara.
“La WinteRace – ci ricordano – è iscritta al calendario dell’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) a nome del Club Veneto AutoMoto d’Epoca Giannino Marzotto. Gli equipaggi al via che abbiamo ammesso porteranno auto che rappresenteranno 12 Marchi automobilistici. Ci piace sottolineare la partecipazione di vetture Anteguerra come una OM 665 Sport del 1925 e una Bugatti Type 37 del 1927 e tra quelle Icon, in occasione dei 110 anni della Casa Automobilistica, ci sono ben 7 Aston Martin DBX 707, il SUV più potente al mondo. Siamo poi orgogliosi che la WinteRace continui ad essere apprezzata a livello internazionale: quest’anno gli stranieri in gara provengono dal Messico, dal Cile, dalla Svizzera, dal Regno Unito e dall’Olanda.Siamo pronti a vivere con loro le emozioni che abbiamo cercato di suscitare con la WinteRace e che loro certamente sapranno generare”.
La prima tappa prevede il valico di cinque meravigliosi passi: Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo e il Giau per ritornare infine a Cortina d’Ampezzo. Durante la giornata non mancheranno soste dal sapore glamour come il caffè allo Chalet Gerard in Val Gardena e il lunch all’Oste Scuro di Bressanone. Dopo il rientro una veloce rinfrescata e poi tutti gli iscritti potranno visitare la mostra delle iconiche cover di Harper’s Bazaar allestita presso Franz Kraler in Corso Italia 119.
La seconda tappa si svilupperà lungo percorsi italiani e austriaci. Dobbiaco e San Candido preludono alle strade dell’Austria, la sosta caffè sarà a Sillian alla Loacker e figuranti in costume accoglieranno a Lienz gli equipaggi che poi pranzeranno al Grand Hotel Lienz tra una prova cronometrata e l’altra. Al rientro più stop a San Candido, Dobbiaco e poi il Lago di Misurina.
La passerella finale farà bella mostra in Corso Italia a Cortina e alla sera ci sarà la cena di gala e la Cerimonia di Premiazione al Grand Hotel Savoia. Una chiusura in grande stile e una ripartenza per la prossima edizione.
WinteRace è un evento sostenuto da:
Sponsor “Platinum”: ASTON MARTIN VERONA, importatore italiano; GIRARD- PERREGAUX, brand svizzero di Alta Orologeria; HAND PICKED, brand di luxury denim Made in Italy; VILEBREQUIN brand leader nel beachwear di prestigio e nel denim.
Sponsor “Gold”: COTTON SOUND, azienda specializzata in prodotti in cotone idrofilo anallergici; CAMPOMARZIO 70, fragranze d’alta gamma; FRANZ KRALER, Luxury Store Cortina – Dobbiaco; GRAND HOTEL SAVOIA*****; POMES, olio extra vergine d’oliva; 120% LINO, Leader abbigliamento lino uomo-donna.
Partner: Aktaruszone; Auto e Moto d’Epoca, Encry Champagne, Filette acqua, Garedepoca.com.
Fotografo ufficiale: Gallucci photo
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, di San Candido, della Città di Bressanone, del Sonnenstadt Lienz ed è promossa da Veneto The Land of Venice.
Media Partner: LE GRAND MAG, QUATTRORUOTE, RUOTECLASSICHE.