Rocco Forte Hotel Savoy di Firenze, come ho già avuto modo di spiegare qui, è stato una seconda casa fiorentina per noi. Le emozioni di colori e profumi, di mente rilassata e tocchi morbidi che arrivano dallo spazio intorno non si cancellano, anzi, i ricordi li amplificano. La colazione, il pasto principale della giornata e il preferito di mio marito che proprio durante la permanenza al Savoy ha compiuto gli anni, è una dolce tradizione. E allora, in un tripudio di frutta vitaminica, spremute che fanno bene al nostro corpo e regalano allegria ai nostri occhi, tra dolcezze appena sfornate e l’eleganza del bistrò Irene – in cui letteralmente bramo di tornare al più presto perché il suo crostone al tartufo resta indelebile nella memoria del gusto – ecco apparire un biglietto di Buon Compleanno a illuminare la giornata.
Dopo colazione è di rito una visita alle meraviglie fiorentine, non dimentichiamo che Rocco Forte Hotel Savoy è situato nel cuore pulsante della città a pochi metri da Duomo e Battistero, dal Ponte Vecchio, dagli Uffizi, dalle vie dello shopping… da tutto ciò che è bello toccare con mano in una città magica come quella di Firenze.
Rientrare in Hotel dopo qualche ora trascorsa fuori e sentire il desiderio di tornare ad allenarsi un’oretta con la visuelle della cupola del Duomo dalle finestre della piccola e funzionale palestra, rilassarsi con un bagno turco insieme nella nostra Suite Brunelleschi, vestirsi bene per salire scale, scattare fotografie, godersi un lungo caffè aromatico. Quante cose piacevoli possono sommarsi in mezza giornata, quante sensazioni di armonia e bellezza può regalare una location speciale e di carattere, uguale solo a se stessa? Le suggestions sono continue e si respirano in ogni angolo.
Irene ci attende per una serata intima e molto speciale, dove vogliamo goderci ogni cosa a lume di candela e lontani da tutto. La notte scende su Firenze e le candele si accendono ad una ad una sui tavoli del bistrò, compresi quelli del dehor, i coraggiosi turisti tedeschi non temono il freddo ed un buon bicchiere di rosso davanti alle luci della giostrina di Piazza della Repubblica li rinfrancherà di certo. Noi saremo all’interno, davanti alla vetrata. Un tavolo tutto nostro, un menù innaffiato da champagne e dalle Cantine Antinori, tartufi, pesce fresco e lentezza. Il tempo che si dilata in un abbraccio che avvolge mente, cuore, gusto e l’anima per intero. Le sensazioni migliori da portarsi a casa, per ricordarle.
Firenze, february 2016
Rocco Forte Hotel Savoy, Piazza Repubblica 7 Firenze
Photo by Franco Olivetti
Rispondi