Here are two wonderful tour you can make on the Bora Bora. Natura 4×4: discover Bora Bora from a different perspective and Teiva Tours: experience swimming with live sharks, rays and tropical fish in their natural habitat.
Ecco i due tour che abbiamo fatto a Bora Bora, tour che consiglio di fare assolutamente: uno a terra che farà scoprire le bellezze dell’isola, i suoi belvedere, l’artigianato e le spiagge mentre l’altro sarà un giro in barca di mezza giornata dove si fa snorkeling nei giardini di corallo, si prendono in braccia le razze e si nuota insieme agli squali. Il tempo sta passando, ma la sensazione di essere laggiù è ancora fortissima: la Polinesia ti prende il cuore e l’anima, non c’è nulla da fare. Le Meridien Bora Bora ci ha assistito in tutta l’organizzazione dei tour, che sono moltissimi e personalizzabili, e ancora una volta si è rivelato un Resort perfetto.
Il primo giro dentro l’isola è stato bellissimo: partenza dal molo del Resort diretti a Vaitape, la cittadina dell’isola principale dove saliremo su un fuoristrada insieme alla nostra guida Tamara che ci accompagnerà alla scoperta di angoli bellissimi e dove Bora Bora si presenterà attraverso un’altra prospettiva. Vedremo le prime case turistiche dell’isola, quando ancora non c’era nulla, nessun Hotel, nessun Resort e tipi come Marlon Brando già venivano qui in vacanza. Assaggeremo la frutta appena colta e vedremo come si disegna un pareo, costeggeremo tutto il perimetro dell’isola, saliremo dove ancora c’è un cannone – mai utilizzato – e un bunker risalente alla Seconda Guerra mondiale. Un cocktail al celebre ristorante Bloody Mary e si rientra per terminare la giornata con tuffi in mare.
La giornata in barca è stata particolare: unica brutta giornata con pioggia e vento, ma poco male: sott’acqua tutto è stupendo e il mare ha una temperatura di circa 27 gradi costanti. La compagnia è fantastica: danesi, svizzeri francesi e l’equipaggio composto da due ragazzi giovanissimi, il conducente della barca e la sua assistente, tutti e quattro polinesiani, che ci hanno intrattenuto spiegandoci la fauna marina della laguna e facendoci fare tante risate. Stupefacenti i giardini di corallo dove centinaia di pesciolini colorati ci nuotavano intorno in una danza variopinta, emozionante accarezzare e prendere in braccio le razze, suggestivo nuotare tra gli squali limone a pochi metri mentre sotto di noi, a 30 metri circa – siamo fuori dal reef – nuotano a coppie squali lunghi più di tre metri. E’ ben chiaro che qui è solo la Natura ad essere la padrona, e che tu sei un ospite, sempre. Le emozioni sono forti perché è in un posto come questo che senti quanto ognuno di noi faccia parte di uno schema perfetto, ben costruito, un piano di vita universale così più grande di noi. Non è il lusso di un Resort magnifico, non sono 22 ore di aereo, non è lo champagne in camera o la magnificenza dell’ospitalità che ti strappa sensazioni euforiche e felicità incontenibile. E’ la morbidezza di una razza che si lascia abbracciare e accarezzare. E’ il blu di un mare caldo, immenso e custode di una vita che noi non immaginiamo così. E’ lo sguardo di uno squalo che ti trovi accanto mentre nuoti. E’ il profumo del tiarè, la maestà delle palme, il fruscio del vento tra alberi che vivono da centinaia di anni. Sono i colori infiniti. E’ il cielo, le nuvole che corrono continue, che si inseguono e cambiano forma. E’ la vita che scorre nel modo più profondo. E assaporarla, scorgerla, sentirla fa quasi male. E ti prende quella nostalgia di infinito che solo una natura così pura e così presente sa fare.
Grazie Polinesia.
Credits
Franco Olivetti – photographer
Federica Congedo – Agente di Viaggio
Viaggiare – Agenzia Viaggi
Hotel Plan – Tour Operator
Tahiti Nui Travel – Agenzia Partners in Tahiti
Air Tahiti Nui – Compagnia aerea polinesiana
Rispondi