idea3Di, DESIGN E INNOVAZIONE
idea3Di, Design e innovazione
Un brand giovane, una start up dove creatività, design e innovazioni si fondono insieme e danno vita a progetti che si trasformano in tangibile realtà. Ecco, per #dellaclasseformadeinitaly dove ci eravamo lasciati parlando di moda, idea3Di fondata da Damiano Iannini e Ferdinando Petrella. A loro il merito di avere creato brevetti mondiali come iUVì e Levia e, a loro, la parola.
Chi siete, la vostra storia.
Siamo due giovani molto creativi con la passione per il design, l’innovazione e l’artigianato italiano. Abbiamo cominciato la nostra attività lavorativa nel 2014 addentrandoci nel mondo delle stampanti 3D, allora ancora poco conosciuto soprattutto in Italia. Questo lavoro ci entusiasmava, ma volevamo di più. Nel 2016 abbiamo rischiato il tutto per tutto e, chiusi in ufficio, abbiamo dato vita ad un progetto tutto nostro: Geizeer eco friendly ice cooling, un piccolo cubo refrigerante in legno dal design lineare ed accattivante. L’idea era buona, ma in contemporanea sorgevano tanti dubbi sul come produrre, a chi rivolgersi e dove trovare i fornitori. Non ci siamo scoraggiati e abbiamo pensato al crowdfunding, abbiamo ampliato il team e ci siamo dati da fare per comunicare l’idea, cercare fornitori e iniziare a produrre.
Il cammino è faticoso, ma alla fine Geizeer piace e il pubblico lo apprezza! Nel giro di due mesi abbiamo raccolto circa 800.000 euro e in soli sei mesi abbiamo prodotto ed esportato in tutto il mondo 8000 unità. Non ci siamo fermati a questo traguardo: abbiamo continuato a vendere Geizeer insieme ad altri prodotti sulla nostra piattaforma di e commerce, continuando ad avere grande successo.
La nostra ultima creazione è Levia, un’elegante lampada da scrivania che utilizza un sistema di levitazione magnetica che sostiene la lampadina riuscendo a farla rimanere sospesa nel vuoto. Il design è un esempio di eccellenza italiana, la base che sostiene lo stelo può essere in marmo o metallo, le versioni Deluxe sono interamente placcate in Oro giallo, Oro rosa o Argento.
Cosa fate?
Realizziamo idee innovative! Valutiamo vari progetti e cerchiamo di capirne la fattibilità conducendo uno studio di mercato grazie al quale riusciamo a percepire i tempi, i modi e il gradimento del pubblico. Poi si passa alla fase di prototipazione: in questo step è risultata fondamentale la nostra passione per le stampanti 3D con cui riusciamo a creare dei prototipi che sono il più possibile vicini al prodotto finale, si ottimizzano le tempistiche e si accelerano le varie fasi di realizzazione ottenendo la sintesi perfetta tra innovazione e artigianato italiano caratterizzato dalla ricerca di un design unico e materiali pregiati.
La cosa di cui siete più orgogliosi e fieri?
La tenacia che ci distingue e ci manda avanti anche nei momenti più duri. Siamo fieri di tutto il lavoro e di ogni sacrificio fatto fino ad ora. Ogni nostro progetto ci rende fieri.
Avete un oggetto che vi rappresenta più di altri?
Il progetto di punta del nostro percorso è sicuramente il cubetto Geizeer eco friendly ice cooling, però quello che forse ci rappresenta più di tutti è iUVì, la borraccia a raggi UVC che in 60 secondi è in grado di eliminare il 99% dei batteri presenti nell’acqua. Funge anche da power bank, da torcia ed è capace di emanare un SOS luminoso, qualora ce ne fosse bisogno. Ci rappresenta forse di più rispetto agli altri progetti perchè durante i nostri viaggi, ma anche nel seguire le nostre passioni come la montagna e il soft air, ci siamo accorti che le normali borracce non sono sufficienti a soddisfare tutte le necessità a cui ci si trova a dover far fronte.
iUVì è stata pensata per rendere ancora più agevole la vita quotidiana sempre più frenetica e dinamica. Pensando al periodo storico attuale, ci sembra di poter dare un contributo significativo affinché ognuno possa sentirsi più sicuro in ogni diversa situazione.
Cosa rappresenta per voi il Made in Italy?
Per idea3Di è ed è stato essenziale riuscire a realizzare prodotti belli, funzionali, di design e made in Italy. L’alto artigianato italiano è da sempre stato emblema delle infinite capacità e delle esclusive abilità presenti nel nostro bel Paese. Non è facile, è molto complesso reperire alcune materie prime di qualità a prezzi accessibili, ma per fortuna abbiamo una buona rete di conoscenze con fornitori capaci e volenterosi che, la maggior parte delle volte, si appassionano alla realizzazione del prodotto quasi quanto noi. Made in Italy è un marchio di garanzia e raffinatezza nel mondo: come avremmo potuto non approfittare di tutto questo!
In questo momento complicato, state lavorando?
In questo anno complicato abbiamo continuato a lavorare anche se è stato difficile. Vendendo online (sul sito idea3Di è possibile acquistare tutti i prodotti) non siamo stati mai colpiti direttamente dalle varie restrizioni, ma si capisce che con i fornitori bloccati è stato impossibile produrre e vendere come negli anni precedenti. Chi fino ad ora si era mostrato restio all’e-commerce e al comprare senza vedere e toccare l’oggetto, si è ricreduto ed ha apprezzato questo nuovo modo di comprare con un click, facendo di necessità virtù.
Photo courtesy idea3Di