Cipro Travel Guide – Pafos
A fine 2017 sono stata per la prima volta a Cipro ed è stata un’esperienza così bella e che mi ha regalato così tante belle emozioni, che ho deciso di ritornarci quanto prima, magari con un progetto ad hoc per Della Classe. Nel frattempo però vorrei condurvi insieme a me e all’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro tra le meraviglie di quest’isola. Non mi basta un solo articolo e perciò ho creato una piccola Travel Guide in diverse puntate, con all’interno tutti i dettagli di ciò che ho visto e relative informazioni su hotel in cui dormire, ristoranti in cui fermarsi e posti da visitare. Partner del nostro viaggio è Aegean Arlines che da Milano Malpensa e Roma Fiumicino arriva a Cipro via Atene con aerei molto comodi e un servizio a bordo perfetto.
Iniziamo. Cipro è un piccolo paese dalla lunga storia, oltre una ricca cultura, perciò l’UNESCO ha inserito i reperti archeologici di Pafos, Choirokoitia e dieci delle chiese bizantine situate sui Monti Trodos nell’elenco del Patrimonio Culturale dell’Umanità. La Repubblica di Cipro fu proclamata nel 1960 e l’isola divenne membro delle Nazioni Unite, del Commonwealth, del Consiglio d’Europa e del Movimento dei paesi “non allineati”, dal 2004 Cipro è membro della Comunità Europea. Purtroppo, come tutti noi sappiamo, dal 1974 gran parte del patrimonio delle bellezze di Cipro è nell’area sotto illegale occupazione turca, avvenuta con un colpo di stato. In tutto questo tempo sta proseguendo una attività di sforzi e negoziati per individuare una soluzione efficace che però non sembra troppo vicina. Noi abbiamo visitato naturalmente la parte non occupata.
PAFOS
L’intera città, sulla costa occidentale, è patrimonio Culturale dell’Umanità, e non dimentichiamo che Pafos è stata per molto tempo capitale di Cipro nell’antichità (adesso la capitale è Lefkosia o Nicosia) Diversi siti archeologici caratterizzano tutta la zona dal centro della città sino al porto. Narra la leggenda che nel mare di Pafos nacque Afrodite, Dea dell’Amore e della Bellezza, ed è proprio a Petra tou Romiou (Lo scoglio del Greco), incantevole tratto di costa cipriota, che la leggenda vuole che sia emersa.
Un altro luogo da visitare è la Basilica Paleocristiana e La Colonna di San Paolo, una chiesa costruita nel 1200 sui resti della più grande basilica paleocristiana d’epoca bizantina dell’isola. Secondo la leggenda San Paolo fu flagellato proprio qui prima di convertire al Cristianesimo il Governatore romano Sergius Paulus.
Il Parco Archeologico di Kato Pafos è una miniera vera e propria di reperti e mosaici meravigliosi: oltre siti e monumenti compresi tra Era Preistorica e Medioevo, ci si incanta davanti ai meravigliosi pavimenti a mosaico delle quattro ville romane, la Casa di Teseo, la Casa di Dioniso, la casa di Aeon e la Casa di Orfeo. Io ho provato l’ebrezza di posare i miei piedi nudi su uno di essi perché, essendomi sporta troppo, mi sono caduti gli occhiali da sole proprio sulle preziose tessere… insomma, non dovrei dirlo ma è stato bellissimo!
Non può mancare una visita al “The Place”, un piccolo laboratorio di arte e manufatti del posto dove gli artigiani creano e vendono le loro cose. Incisioni sul legno, ceramiche, l’arte di fare i mosaici, e poi ancora dolci, paté di olive, olio e altre bontà: nessuno è uscito da qui a mani vuote, i prezzi sono ottimi e ancora adesso sto spalmando a colazione una marmellata di bergamotto unica al mondo. Sono certa che nel caso io torni, mi farò spedire un pacco di prelibatezze a casa.
Luogo splendido per pranzare e per aspettare poi il tramonto è Cap St. Georges Beach Club Resort, un resort sul mare che oltre ad offrire un sevizio di hôtellerie a 5 stelle è un vero e proprio club composto da ville di design per vacanze più intime e di lusso. Unico luogo con Clubhouse esclusiva sul lungomare dalla bellissima spiaggia sabbiosa, ci sono anche piscina, Spa, palestra, campo da tennis, possibilità di fare equitazione e eliporto privato. Non manca il ristorante sul mare dalla ottima cucina raffinata. Di questo posto conservo un ricordo speciale, una sorta di sliding door emotiva.
Una sosta al sito archeologico Agios Georgios Pegeias vale la pena per visitare gli splendidi scavi che si snodano sulla scogliera in una posizione meravigliosa. Molto bella la chiesa ortodossa di St. Georgios e da visitare la piccola cappella del XIII. Un luogo dove si respira pace.
L’indirizzo per la cena è piacevole cercarlo nel centro di Pafos, nella zona di Mousallas, e per me resta una ottima scelta Koutourou, taverna cipriota tra sapori antichi e moderni, un menu sapientemente mescolato da Demetris Nicolaou. Koutourou è un’antica casa ristrutturata e trasformata in uno dei locali più frequentati di Pafos, le pareti sono ornate da oggetti e targhe vintage, giocattoli antichi e macchine da scrivere, la cucina è a vista e il cibo squisito, in stile meze, rito culinario cipriota basato sulla condivisione tra i commensali delle tante portate servite. Sul formaggio caldo cosparso di miele non dico nulla, tranne che da solo varrebbe il viaggio.
Dove dormire? Nelle suite moderne ed eleganti del Constantinou Bros Asimina Suites, un Hotel 5 stelle composto da sole suite ampie e dai grandi balconi. Alcune hanno la piscina privata, ma d’altronde sono talmente belle le due piscine esterne e le spiagge sabbiose, che il respiro della vacanza riservata ed esclusiva in questo luogo non vengono a mancare mai. Ristoranti e bar sono vista mare e la Elixir Spa offre una vasta carta di trattamenti di bellezza da potere effettuare anche all’aperto. Un vero e proprio rifugio dopo giornate intense a riempirsi gli occhi di bellezza.
LA MIA PAFOS IN BREVE
COME ARRIVARE: Con Aegean Arlines che vola dall’Italia su Larnaka con scalo ad Atene.
DOVE DORMIRE: Constantinou Bros Asimina Suites – Theas Afroditis Ave. 8101 Paphos, Cyprus
DOVE MANGIARE: Cucina raffinata sul mare e ambiente chic Cap St. Georges Beach Club Resort – 6, Maniki Str. 8570 Pegeia, Paphos, Cyprus. Cucina tipica cipriota in centro storico e ambiente informale Koutourou – 25 Martiou 8, Paphos 8047, Cipro
COSA VISITARE:
Parco Archeologico di Kato Pafos
Basilica Paleocristiana e Colonna di San Paolo
The Place, centro di produzione artigianale
Sito Agios Georgios Pegeias
Petra tou Romiou
SI RINGRAZIA: Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, Aegean Airlines, Fabio Petrolillo, la migliore Guida che potessimo avere, AT Comunicazione per il costante e splendido supporto.