Un lungo weekend in Sardegna, adesso, quando settembre diventa la lunga estate, quella più dolce, quella del sole più cauto e dell’aria più fresca. Adesso, quando la folla si è dispersa tra la routine della vita quotidiana abbandonando le spiagge che ritornano pura magia. Adesso, che la stagione diventa bassa, la gente è quella che passeggia lenta sul bagnasciuga, senza fretta e consapevole del privilegio di essere qui e ora. La Sardegna ed uno dei suoi hotel più iconici, l’Hotel Abi d’Oru – Ape d’oro – che nasce nel 1963 nel Golfo di Marinella, vicino a Porto Rotondo e che di fatto è l’hotel a 5 stelle storico di questo lato della Sardegna.
Svolti in una stradina tipica sarda, di quelle che ti conducono verso il mare con le pietre diligentemente apposte all’inizio come numeri civici, ed arrivi in una struttura che ti sorprende per la sua costruzione così armoniosamente inserita nel paesaggio di quest’isola che ormai è un’icona della cultura vacanziera internazionale.
Si respira aria pulita e leggera, gli spazi sono ampi e ariosi, i colori tenui si mescolano a quelli della natura: i gialli del sole nelle varie sfumature della giornata, gli azzurri e i turchesi dei mille riverberi del mare, i pesciolini dipinti sopra ogni numero di stanza. Tutto è estremamente delicato e raffinato, una eleganza che viene da una famiglia che ha riposto cuore, amore e sacrifici in un luogo che riesce a coinvolgere l’ospite in una esperienza di vera vacanza.
Allora è semplice passeggiare sulla spiaggia bianca e nuotare tra mille colori di acqua pura e variopinta. Perdere lo sguardo all’orizzonte e sorseggiare un cocktail gustoso e fresco a bordo piscina. È bello, facilmente bello, sedersi a pranzo sulle sedie azzurre del ristorante sulla spiaggia e gustare una pausa gourmand e light tra il profumo di salsedine e l’odore della sabbia scaldata dal sole.
Poi ci sono le stanze ampie, confortevoli e tinteggiate di estate, c’è il terrazzo dove cercare il tramonto e l’alba. C’è la vacanza, quella che ritempra il cuore e ti fa ascoltare i pensieri, senza fretta.
Sardegna, Hotel Abi d’Oru, June 2016
Photo by Franco Olivetti