Michela Nicosia: The Great Season
Una Stagione al limite della perfezione, quella che prosegue in un autunno che profuma di estate al Belmond Splendido Mare di Portofino.
Ci sono state novità importanti in questi mesi, che hanno fatto si che l’iconico hotel sia diventato un vero e proprio crocevia di jet set internazionale nel centro della piazzetta tra le più famose del mondo. La parola a Michela Nicosia, General Manager e donna dalle visioni vincenti.
Un bilancio da quando hai preso in mano le redini dello Splendido Mare.
Il bilancio degli ultimi due anni è estremamente positivo sotto tutti i punti di vista: la magnifica clientela, tanti usi esclusivi dell’intera struttura, ospiti vecchi e nuovi sempre entusiasti.
La partenza di questa avventura non è stata semplicissima, sono dovuta partire davvero dalle fondamenta per garantire una apertura degna degli altissimi standard Belmond, dribblando tra le problematiche di una ristrutturazione importante e della pandemia: c’era tutto da creare.
La scorsa è stata una ottima annata e quella che stiamo vivendo non è assolutamente da meno tra clienti internazionali e italiani, che abbiamo riaccolto con gioia negli ultimi anni.
Un’ottima annata, appunto.
Un anno incredibile che definisce ancora una volta Portofino come una destinazione, un luogo che è il vero place to be di quella clientela che vuole il top e che sa bene che qui lo trova.
Da appendice dello Splendido (l’hotel iconico che si trova sul monte di Portofino ndr) siamo diventati un hotel con una propria distinta identità, la collaborazione con la famiglia Cerea è stata vincente grazie a una cucina diversa e non omologata, il nostro team in sala e nel bar è fuoriclasse, il nostro Barman Paolo ha creato 14 cocktails signature, ognuno dedicato a una delle nostre camere.
Altra carta vincente è l’accesso ai Bagni Fiore nella baia di Paraggi che i clienti adorano, per chi desidera scoprire i dintorni della costa mettiamo a disposizione un’ora gratuita con un gozzo e poi abbiamo il nostro fiore all’occhiello: da un paio di mesi, a pochi metri dall’hotel, c’è la nostra Gym, una palestra perfettamente attrezzata con macchinari TechnoGym oltre tutti i comfort che i nostri clienti stanno apprezzando moltissimo.
Tengo molto alla palestra perché era un progetto a cui stavo lavorando da tempo, vederla finalmente esistere ed essere utilizzata con tanto entusiasmo è una gioia per me.
Cosa c’è di Michela allo Splendido Mare.
Tutto. Tutta me stessa e tutto il mio Team.
Di posti belli al mondo ce ne sono tanti, la differenza è l’attitudine al fare sentire il cliente unico e speciale. L’hotel, che è una antica dimora locata in piazzetta, si presta ad essere una vera e propria casa, i clienti sono felici di potere dialogare e interagire con me, sempre.
Progetti?
Vedere lo Splendido Mare così è il mio desiderio realizzato: è quello che immaginavo e che sognavo. Naturalmente ci sono sempre nuove idee che creano progettualità oltre il migliorare ciò che abbiamo fatto sino ad ora. Novità sarà il restyling della gelateria San Giorgio che è adiacente a noi, in piazzetta.
Il segreto del tuo Team.
Abbiamo vissuto anni durissimi per quanto riguarda l’hotellerie, li abbiamo vissuti e superati insieme, personalmente ho sempre cercato di essere presente per supportare tutti i miei collaboratori.
Ogni Team è fatto da preziosi esseri umani, bisogna sapere comunicare con tutti loro e imparare a conoscerli… forse una buona psicologia femminile aiuta certamente. Il Team è forte insieme perché è coinvolto nello stesso progetto, siamo tutti diversi e la diversità è il vero punto di forza.
Tutto va fatto nei riguardi del cliente ed essere consapevoli che ognuno di noi è fautore della sua soddisfazione è il nostro valore aggiunto.
Pubblico e privato, sei in equilibrio?
Questo tipo di lavoro, se lo fai con passione, diventa parte della tua vita privata, non la distingui più: amo così tanto il mio lavoro che fa parte della mia vita. Dare il benvenuto a un cliente in hotel ha lo stesso valore emotivo di dare il benvenuto a un ospite a casa mia e quindi si, direi che sono in equilibrio perfetto.
Il tuo segreto per essere impeccabile.
Mi piace sentirmi in ordine, la femminilità è nel mio dna. Quando posso mi faccio fare massaggi e trattamenti che mi restituiscono energia, una bella pulizia del viso ogni tanto, qualche volta mi concedo vacanze in Spa termali. Il mio tempo libero è davvero poco perciò deve essere di qualità.
Un consiglio alle donne che vogliono farcela.
Puntare più sul cervello che sulla bellezza, lo ripeto sempre alle mie nipoti. È più importante essere intelligenti che belli, di certo madre natura è un plus in più, ma il cervello prima di tutto. Poi la tenacia e il mio mantra: qualsiasi cosa tu vuoi fare, qualsiasi essa sia, falla bene.