Le Massif Courmayeur, cozy time
Ai piedi del Monte Bianco, in una cornice incantevole che conosco bene e ha fatto da scenografia a molti momenti della mia vita, mi sono fatta abbracciare dall’ospitalità di Le Massif, l’ultimo gioiello di Italian Hospitality Collection.
Tradizione che si coniuga a modernità, calore e leggerezza, accoglienza e discrezione, sole e neve, gourmet e sport: tutto qui si intreccia alla perfezione in un perfetto equilibrio che riesce a garantire la vacanza perfetta per ogni esigenza. C’è la montagna, padrona di casa che suggerisce la vita all’aria aperto sia in inverno che in estate, c’è Courmayeur, regina incontrastata, che si snoda attraverso il suo centro storico sotto al Monte Bianco e regala attimi di shopping, caffè al sole o cioccolate calde mentre fuori nevica.
La montagna è avvolgente di suo grazie al calore che evoca, al profumo di legna che arde nel camino, ai piumini caldi e soffici nel letto, al cibo confortante e squisito. Le Massif ha raccolto appieno queste vibrazioni trasformandole in emozioni tangibili in ciò che è diventato un punto di riferimento unico ed esclusivo.
Il grande camino centrale che è diventato già identitario è il place to be davanti al quale gustare sontuosi aperitivi, i divani, la luce soffusa e i sorrisi e la gentilezza di tutto il magnifico Team diventano parte dell’esperienza dal momento in cui si entra in Hotel, lasciando il mondo fuori e concedendosi un tempo lento, e prezioso.
Le camere e suite hanno un respiro leggero e moderno, ma nello stesso tempo conservano lo stile dell’architettura alpina, i materiali tradizionali e i colori sono quelli della vita di montagna. Tessuti e decorazioni, pavimenti e arredi sono raffinati e di ottimo gusto, pronti a regalare gioia e relax alla vista.
Le Massif offre una esperienza gastronomica di altissimo livello, sono tre i ristoranti all’interno dell’hotel e tutti con carattere e identità. La Steakhouse Cervo Rosso propone carne proveniente da tutto il mondo cucinata alla griglia in un ambiente vivace e informale. Il Ristorante Chétif offre una carta di tradizione e mediterranea di modo che gli ospiti possano scegliere i sapori della cucina di montagna o fare un viaggio attraverso la cucina italiana di montagna e di mare, qui l’ambiente è elegante. LM38 è il nuovo ristorante gastronomico di Le Massif, il menu è firmato dallo chef stellato Alfredo Russo che rivisita la tradizione di montagna con una chiave estremamente personale e emozionale: profumi e sapori, ingredienti e cotture sono pura ricerca di sensazioni. L’ambiente è esclusivo e raffinato. Carta dei vini notevole in tutti i ristoranti e personale preparatissimo e attento.
Dopo i piaceri della gola ci sono i piaceri del relax, quello più puro e profondo nel quale lasciarsi trasportare attraverso un percorso benessere che si trova nel cuore de Le Massif: la sua Spa è pronta ad accogliere gli ospiti per trattamenti personalizzati e mirati. I profumi delle essenze, il caldo tepore dell’area relax, la piscina che si apre al fuori mentre l’aria fredda si mescola al caldo dell’acqua donando sensazioni piacevolissime. Tutto qui si muove appena, in un rintocco lento che ci ricorda quanto è importante prenderci cura di noi.
Siamo in montagna, al cospetto del Monte Bianco: cosa c’è di più bello che andare sulle piste da sci e tra una sciata e una ciaspolata fermarsi a pranzo nello chalet esclusivo, La Loge du Massif? Saliamo a Plan Checrouit, a 1700 metri di quota, ci si arriva in pochissimo grazie alla funivia che si trova a pochi minuti a piedi dall’hotel. Una visuelle di incanto, la natura tutto intorno a ricordarci di che bello è il nostro mondo, tre piani di chalet dove troviamo un ristorante gourmet, un bar per colazioni e spuntini, oltre una terrazza panoramica in cui gustare aperitivi e aprés ski. Naturalmente ci sono sia il centro servizi per lo sci sia il kids club sulle piste per i bambini. Esperienza sulla neve e relax garantito, una cucina speciale che propone – e rivisita – il pesce freschissimo ad alta quota in un mood glamour e chic, champagne a fiumi e tanta leggerezza. Anche qui un Team speciale che accoglie davvero come a casa e ti offre il migliore dei caffè chiamandoti appena il camino viene acceso.
Un’esperienza meravigliosa, quella che ho vissuto a Le Massif. Una esperienza che spazia attraversa tutte le emozioni e tutti i sensi, e non si ferma tra le pareti dell’hotel, ma accompagna nel territorio alla scoperta di angoli da vivere e fotografare, racconta storie e le tramanda, apre gli occhi alla luce del sole o alla delicatezza delle neve, ti porta a cercare la bellezza, quella autentica. Una mattinata insieme a Telemaco, guida esperta della montagna e animo luminoso e speciale, è stato l’ultimo regalo di tre giorni magnifici e vi posso assicurare che se venite da queste parti dovete cercarlo per potere vivere una vera immersion in quello che è il mood di questo luogo.
E poi ci sono le persone, tutte, che mi hanno accolta e coccolata, fieri di rappresentare l’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità. Uno Staff speciale davvero che porterò nel cuore sino al prossimo abbraccio.
Photo Tiziana Cosso