Seticrei, di sontuosa bellezza
Incontriamo Donatella Colangelo, la founder del brand Seticrei. Continuiamo a raccontare il made in Italy, in questo caso la bellezza intesa come stile di vita etico e mentale. Ciò che mi ha conquistato di lei, oltre i modi garbati e l’empatia che si è creata, è la passione viscerale per quello che è il suo mondo: un universo beauty conquistato con consapevolezza attraverso il suo percorso di vita.
Di sontuosa bellezza: quella che viene da dentro e si riflette negli occhi luminosi di chi, grazie a lei, ha ritrovato sorrisi autentici grazie a risultati insperati, di chi ha risolto problematiche importanti, di chi attraverso di lei riesce a lavorare nell’eccellenza non mettendo mai in secondo piano ciò che dovrebbe essere sempre al primo posto: la ricerca e l’efficacia.
In Seticrei ho scoperto, io per prima, cosa significa essere certosini artigiani di bellezza alla ricerca di perfezione e di cura infinitesimale del prodotto. Perché se una crema davvero funziona, in quello scrigno che la contiene è nascosto un tesoro inestimabile che racchiude centinaia di persone che l’hanno ideata, sognata, creata e lavorata.
E quindi ode alla bellezza che ci trasforma in persone migliori, di nome e di fatto, e lascio la parola a Donatella, a condurci nel suo universo.
Chi sei, la tua storia.
Seticrei è un gioco di parole: ognuno di noi si può ricreare ogni giorno partendo dalla consapevolezza di ciò che si utilizza per la propria beautyroutine, e proprio questo è ciò che mi ha cambiato la vita. Ho sofferto di una terribile forma di acne virale a 16 anni che mi ha portato a un pellegrinaggio continuo alla ricerca di prodotti di bellezza che avrebbero dovuto aiutarmi e che invece troppo spesso non mi davano i risultati tanto attesi. Non capendone il motivo ho incominciato ad analizzare l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ossia tutto l’elenco degli ingrediente contenuti in un prodotto. Da quel momento mi si è aperto un mondo che mi ha aiutato a comprendere come ciò che è contenuto in un prodotto può aiutare o mettere in difficoltà seria la nostra epidermide.
Seticrei non è solo una linea di cosmetici realmente naturali e performanti, ma è una vera e propria filosofia di vita che cerco di comunicare attraverso l’educazione cosmetica: insegno a leggere l’INCI facendo capire quali sono i componenti che non devono essere presenti, insegno ad ascoltare la propria pelle, l’organo più esteso del nostro corpo: va ascoltato e rispettato a quasi nessuno di noi lo fa consapevolmente.
Ho creato il mio canale YouTube dove cerco di spiegare in maniera molto semplice i diversi concetti di prodotti e beautyroutine attraverso video in cui affronto le varie problematiche e la funzione dei vari prodotti, oltre che consigli per imparare ad ascoltare la nostra pelle e diversi tipi di beatyroutine.
Ribadisco spesso l’importanza dell’aspetto naturale perché la mia pelle, per esempio, è migliorata molto da quando ho scoperto la bava di lumaca, un ingrediente di straordinaria eccellenza. Si parla con molta facilità di prodotti naturali senza spiegare alle persone cosa significa davvero la parola naturale.
Cosa fai?
La mia passione è sempre stata la cosmetologia, grazie a uno studio e a una formazione costante ho conquistato sempre più esperienza a riguardo. Nel corso degli anni ho scritto ricette di prodotti cosmetici che potessero essere utili per me, ho selezionato laboratori di nicchia che avessero la mia stessa filosofia: il naturale performante.
I nostri prodotti danno grandi risultati perché l’attivo che noi utilizziamo è puro al 100%, questo per me è molto importante: molti brand non menzionano la purezza dell’attivo che è proprio quella che fa la differenza tra un prodotto cosmetico e l’altro.
La cosa di cui sei più orgogliosa e fiera?
Certamente il non disattendere le aspettative del cliente. Grazie ai nostri prodotti riesco a risolvere le problematiche delle persone che si affidano a Seticrei, e questa è davvero una vittoria lavorativa e personale.
Per molti anni ho vissuto continue disillusioni: compravo prodotti che non risolvevano il mio problema, era avvilente. Avere adesso continue gratificazioni e dimostrazioni di clienti che hanno risolto problemi di pelle importanti è davvero la soddisfazione più grande del mio lavoro.
Hai un prodotto che ti rappresenta più di altri?
Impossibile raccontarne uno solo. La bava di lumaca, per esempio, è uno degli ingredienti che ci contraddistingue, grazie alla sua purezza siamo riusciti a risolvere problematiche acneiche davvero importanti. Il latte d’asina e la mimosa tenuiflora sono invece straordinari per le pelli delicate, poi c’è il caviale: un attivo che ci rappresenta appieno. I cosmetici sono a base di caviale alimentare messo a macerare per 17 mesi in un olio prezioso che sciogliendolo da vita al nostro olio al caviale che contiene peptidi naturali che risvegliano la produzione di collagene ed elastina.
Il rituale alla polvere di diamante è l’ultimo nato Seticrei. A base di diamante naturale puro e certificato che viene micronizzato in polvere e spolverato sul viso, si massaggia successivamente con olio di caviale e regala uno dei trattamenti più lussuosi ed efficaci per la pelle.
Cosa rappresenta per te il Made in Italy?
È il valore aggiunto per una azienda come Seticrei che punta all’assoluta qualità ed efficacia del proprio prodotto cosmetico. È l’affidarsi a laboratori piccoli e di nicchia che hanno ancora come valore ed etica la ricerca del migliore attivo che possa essere performante a livello epidermico.
Tutto ciò, mentre da una parte garantisce l’eccellenza assoluta, dall’altra parte è penalizzante: ricorrere a laboratori e materie prime italiane fa lievitare i costi di produzione: tutto questo non potrà essere competitivo a livello di costo finale con altri brand che si fingono naturali e che non hanno come prerogativa la purezza dell’attivo.
Nonostante tutto, non abbandonerò mai questo modo di lavorare. Tra l’essere un abile artigiano o una catena di montaggio, sceglierò sempre la prima opzione.
Dove è possibile provare la tua BeautyExperience?
A Brescia da Medical Physique by Seticrei, il primo in Italia, dove vengono effettuate tecniche con l’ausilio dei cosmetici Seticrei, o presso il Galleria Vik Milano Hotel.
Naturalmente anche presso le Estetiste che hanno partecipato ai workshop di formazione nella mia Seticrei Academy imparando il Deep Natural Manual Lifting: attraverso manovre particolari tra il massaggio estetico e osteopatico abbiamo studiato un massaggio profondo che restituisce al viso un aspetto risollevato e ridefinito. Si utilizza la polvere di diamante e il caviale per un risultato incredibile. Non per l’ultimo è attivo lo shop on line dove chiunque può scegliere i prodotti più indicati per la propria tipologia di pelle e iniziare a sperimentare quello che è il mio mondo di bellezza.