Cioccolato Fondente – Point of view
Per chi incredibilmente ancora non se lo fosse domandato, non ci avesse fato caso o semplicemente l’avesse allegramente ignorato, il marrone, nella sua gradazione gourmand del cioccolato fondente, è uno dei colori di tendenza per la Fall Winter in arrivo e protagonista di questo Point of view.
Con l’arrivo dell’autunno la moda abbraccia una palette più calda e avvolgente dando spazio a colori cremosi come i beige e intensi come il vino nella sua accezione più fashion, il burgundy. Profondo, ricco e sofisticato, il cioccolato sta guadagnando un posto d’onore di tutto rispetto nei guardaroba di mezzo mondo, compreso il mio.
Personalmente andando contro a tutte le regole dell’armocromia che me lo vieterebbero di santa ragione – ma chi sono io per rispettare le regole sin dalla notte dei tempi – lo trovo avvolgente e capace di infondere una sensazione di calore e comfort. Lo prediligo dai toni cremosi ma con una punta di freddo, virando quindi al fondente e non al latte, sempre per attenermi a un fondo di verità sui toni che stanno meglio sulla mia pelle. È un colore che ben si adatta a diversi stili e regala quella nota demure tanto attualmente cara al vocabolario della moda.
Non trascurabile, il cioccolato è un colore che si presta perfettamente ai giochi di stratificazione, tanto utili quanto divertenti nella mezza stagione. Cappotti oversize, maglioni in lana grossa, gonne a pieghe e pantaloni morbidi, tweed o pelle e altre texture possono essere combinati tra loro per creare svariati look che ci accompagnino dal primo caffè del mattino all’ultimo gin tonic della notte.
Come indossarlo?
Total look monocromatico: sinonimo di eleganza sofisticata se decidete per abiti e accessori nella stessa gamma cromatica che crea un effetto armonioso. Un cappotto lungo abbinato a pantaloni sartoriali o una gonna midi in lana, magari impreziositi da una borsa e stivali dello stesso tono è il perfetto look da città.
Texture diverse: giocare con pesi e tessuti. Perfetto un cappotto in lana spessa abbinato a una blusa di seta per creare un contrasto interessante tra materiali opachi e lucidi. Anche i capi in pelle marrone sono una scelta eccellente per aggiungere un tocco grintoso a un top in cachemire, per esempio.
Giochi cromatici: il cioccolato di fatto è un colore neutro che si abbina facilmente a diverse varietà di tinte. Sta benissimo con il cammello e con il bordeaux, assume una connotazione estremamente sofisticata con il panna, esalta il pastello del rosa antico o dell’azzurro polvere – ed è uno dei miei abbinamenti prediletti –
Accessori perfetti: l’oro o il bronzo illuminano, molto meno l’argento che tende a spegnerlo. Se invece optate per accessori in tinta non c’è che l’imbarazzo della scelta: una borsa, un paio di stivali o una pashmina in cachemire, un paio di guanti o una ballerina.
A ognuna il suo pezzo di cioccolato.
Photo via Pinterest